+39 0825 475 133 info@oasirpina.it

Area Educativa

La Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacro Cuore

Oasirpina Onlus gestisce dal 01/09/2003 la Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sacro Cuore” fondata nel 1937 sita in Fontanarosa (AV) alla via Municipio n. 24 traferita dal 01/09/2020 in Viale Libertà (elevata al titolo di Paritaria nell’anno 2000 dal Ministero della Pubblica IstruzioneCod. Meccanografico AV1A02100N Decreto Parità n° 488/282 del 28/02/2001, Prot. n.° 8355 del 16/05/2001).

All’interno dalla scuola “Sacro Cuore” dal 2007, è stata attivata la nuova Sezione Primavera per offrire un servizio sperimentale alla prima infanzia (bambini da 24-36).

Servizio reso possibile grazie all’approvazione del progetto ammesso e finanziato dal M.I.U.R. a seguito dell’Accordo tra il Ministro della Pubblica istruzione, il Ministro delle Politiche per la Famiglia, il Ministro della Solidarietà sociale, le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane.

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sacro Cuore” elabora il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) che prevede oltre alla formazione standard, delle attività integrative per una didattica avanzata (teatro, ginnastica, danza, lingua inglese, propedeutica musicale, uscite didattiche), la scuola è dotata di cucina autonoma per preparazione dei pasti dei bambini frequentanti.

Servizio integrativo al nido nei comuni di Mirabella Ecalno (Av) e Grottaminarda (Av)

Come consorziata del consorzio di Cooperative Sociali “Percorsi” per conto dell’AmbitoSociale A01

Gestiamo, Servizio integrativo al nido nei comuni di Mirabella Ecalno (Av) e Grottaminarda (Av).

Il servizio integrativo al Nido sono servizi educativi complementari ai nidi, che garantiscono una risposta flessibile e differenziata alle esigenze delle famiglie e dei bambini, con orari che non può essere superiore alle 3 ore giornaliere e non è previsto il servizio di mensa ed il riposo pomeridiano, è un servizio con caratteristiche educative e ludiche che offre assistenza ai bambini da 0 a 36 mesi.

I servizi prevedono attività educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale, organizzate secondo criteri di massima flessibilità.

Le attività sono organizzati per gruppi di bambini, sulla base del progetto educativo, dell’età, del tempo di permanenza all’interno del servizio.

Servizi di supporto educativo-assistenziale per l’integrazione scolastica dei minori diversamente abili.

Come consorziata del consorzio di Cooperative Sociali “Percorsi” per conto dell’Ambito Sociale A01 Gestiamo gli interventi nei confronti dei minori disabili all’interno degli asili e delle scuole di ogni ordine e grado, vengono elaborati partendo dal presupposto di promuovere educazione e didattica su ciò che c’è e non su ciò che manca, infatti, l’ottica dell’INCLUSIONE valorizza le diversità adottando una piattaforma di valori coerenti all’interno dell’offerta formativa, richiamandosi ad un modello di progettazione incentrato sulla “cura educativa” nei confronti di tutti i soggetti e, in particolare, di quelli più fragili.

Il punto di forza dell’intervento educativo/assistenziale nasce dall’individuazione di personale altamente qualificato (Educatori, Psicologi, Oss) capace di lavorare in rete con la scuola, la famiglia, l’Asl e i servizi sociali.