+39 0825 475 133 info@oasirpina.it

Interventi Educativi Integrati

Scuola di Comunità

Logo Interventi Educativi Integrati,>

Nell’ambito delle strategie Regionali tese alla promozione di politiche innovative , finalizzate a rafforzare la coesione sociale e migliorare la condizione di persone svantaggiate, si intende promuovere, con le deliberazioni di Giunta regionale n.73 del 14 febbraio 2017 e n.109 del 28 febbraio2017, il presente progetto denominato “Scuola di Comunità”.

Tale progetto ha come obiettivo di diffondere la cultura della legalità e contrastare la dispersione scolastica, finanziare la realizzazione di interventi tesi a potenziare l’apprendimento sociale e culturale dei giovani, in particolare di quelli appartenenti a nuclei familiari in condizioni disagiate.

Si intende, infatti, favorire la sperimentazione di un modello integrato di presa in carico e di accompagnamento educativo, coinvolgendo, altresì, l’insieme di soggetti che, a vario titolo, si occupano dei ragazzi, a partire dalle famiglie. Da qui l’importanza, non solo di sostenere il nucleo parentale di appartenenza, attraverso un’azione di mediazione familiare e culturale, ma anche di attivare una campagna di sensibilizzazione che coinvolga i diversi soggetti che operano nella comunità di riferimento e che incidono sui processi di crescita socio-educativa.

Obiettivi primari, quindi, sono quelli di rendere maggiormente attiva la Scuola e di valorizzare e potenziare le dinamiche relazionali, sia all’interno della famiglia che nella comunità locale, anche attraverso il sostegno del ruolo genitoriale e il rafforzamento della rete di legami tra nucleo familiare e comunità locale.

Gli interventi educativi comprenderanno la presa in carico degli alunni degli Istituti Scolastici primari e secondari di primo e secondo grado della Regione Campania, con l’attribuzione di una premialità alle proposte progettuali che coinvolgano almeno un Istituto scolastico ubicato nelle aree di grave esclusione sociale e culturale.

Tali interventi avranno una durata massima di 30 mesi e saranno articolati in tre azioni:

  • a) Educazione alla legalità e supporto scolastico.
  • b) Sostegno alla genitorialità.
  • c) Animazione territoriale.

Loghi Partner